Campioni Italia e Estero

Campioni in Italia (CATI, CAMI, CAWI)

Qualsiasi campione rappresentativo per ricerche di mercato, sondaggio d’opinione o indagine statistica rientra nelle nostre possibilità. Partiamo dai database a nostra disposizione o di terzi, dalle informazioni disponibili sul target e sulla copertura dei canali di comunicazione (telefonia fissa, mobile o internet). Sulla base di queste informazioni generiamo liste campionarie rappresentative dell’universo. 
Alcuni esempi. Se il nostro target può essere raggiunto via CATI, cioè la copertura della telefonia fissa è considerata sufficiente, la procedura è la seguente:

  1. partiamo dai database dei numeri telefonici italiani.
  2. creiamo la struttura campionaria per area geografica e per le variabili socio-demografiche rilevanti per il target definito;
  3. generiamo le liste campionarie.

Queste liste campionarie verranno “date in pasto” al sistema CATI ed agli intervistatori fino a raggiungere la dimensione campionaria (ad esempio i 1.000 rispondenti) desiderata.  Il processo di costruzione di un campione Italia per le indagini CAMI e’ simile anche se in questo caso spesso utilizziamo la tecnica chiamata RDD (Random Digit Dialing). Nel caso delle indagini CAWI invece utilizziamo il nostro panel di qualità.   A titolo di esempio forniamo campioni significativi su queste tipologie di indagine: 

  • comuni di qualche migliaio di abitanti o nelle grandi città;
  • popolazione, responsabili agli acquisto o imprese;
  • Immigrati oppure professionisti o medici specialistici;
  • giovani dai 18 ai 34 anni oppure mamme con figli fino ai 3 anni;
  • Etc.

Campioni Estero (CATI, CAMI, CAWI)

Oltre a fornire campioni rappresentativi a livello Italia siamo in grado di fornire campioni in quasi ogni paese del mondo. Le difficoltà ovviamente aumentano poiché ogni paese ha delle differenze che rendono possibile o meno l’intervista attraverso un canale (Telefono fisso, mobile o web). Le principali differenze sono:

  • di copertura e cioè vi sono paesi con il 90% delle famiglie “coperte” da telefonia fissa e paesi col 90% di copertura via telefonia mobile; 
  • di tecnologia cioè ad esempio in alcuni paesi le reti telefoniche non supportano alcune tecnologie digitali generando innalzamenti di costo e di fattibilità.

La tabella che segue è a solo titolo esemplificativo e vi permette di capire l’entità delle differenze di copertura. Nella tabella trovate:

  1. Popolazione Residente;
  2. Numeri di telefonia Fissa;
  3. Numeri di telefonia Mobile;
  4. Numero di collegamenti internet.
EnglishItalian