Indagini su Social Media

Hai un progetto con un target molto specifico e difficile da intercettare (Es. fans di un prodotto o servizio), oppure devi condurre un indagine su una zona piccola (Es. provincia, comune, città, zona, etc) che è molto difficile da raggiungere attraverso canali come panel online o interviste CATI convenzionali?

Un’alternativa efficace potrebbe essere l’utilizzo dei social media per rintracciare e coinvolgere questo target nella partecipazione al sondaggio. Infatti, al giorno d’oggi la maggior parte della popolazione che ha accesso a Internet è presente anche sui social network, sui quali spesso spende la maggior parte del tempo.

I social network d’altra parte detengono una moltitudine di informazioni che riguardano il profilo, il luogo di residenza, gli interessi, le preferenze etc che permettono di selezionare il target per le survey di nicchia.

Respondents sui Social Media

Ci sono ampie possibilità di selezione e profilazione, soprattutto su Facebook che offre una vasta scelta di opzioni di selezione in base al territorio, agli interessi, alle caratteristiche demografiche e altri filtri per migliorare la selezione del pubblico target a cui è rivolta l’indagine.

Per la raccolta delle compilazioni tramite i Social Media viene realizzata una campagna sponsorizzata con la scelta e l’impostazione delle immagini e dei testi di invito al questionario per aumentare il numero dei partecipanti e ottimizzare i costi.

Spesso questa metodologia viene utilizzata per integrare e supportare la raccolta delle compilazioni raccolte con le metodologie tradizionali (CATI e CAWI).

Vantaggi

Mentre la partecipazione agli studi con le modalità tradizionali (CATI e CAWI convenzionali) è in costante diminuzione ed è sempre più difficile trovare partecipanti, I Social Media contengono un vasto numero di persone (in continuo aumento) che passano buona parte del tempo online e sono spesso disponibili per essere intervistate. Ulteriori vantaggi del reclutamento tramite i Social Media sono:

  • Possibilità di raggiungere target molto profilati, di nicchia, difficilmente rintracciabile altrimenti
  • Quasi la totalità degli utenti che usano Internet hanno un profilo sui Social Media
  • Costi generalmente più bassi, grazie alla targetizzazione dettagliata e precisa
  • Partecipazione volontaria aumenta la qualità delle risposte, incentivi non strettamente necessari

Hai delle domande o ti serve aiuto per condurre uno studio sui Social Media?

EnglishItalian